© 2024 PROLOCO ALBEROBELLO
C.F. 91051840725 - P.IVA 05563040723
PEC prolocoalberobello@pec.it
Cookies Policy | Privacy Policy
Web master | Filippo Gigante
COMUNICATO
PREMIO L'IMPERATORE 2021
La Pro Loco, per onorare ogni anno la iscrizione nella lista UNESCO dei Trulli di Alberobello, intende avviare un percorso di conoscenza e approfondimento della società civile che nel corso dei secoli ha costruito il nostro comune. Il trullo è, in sostanza, il contenitore della nostra gente e su questa che la Pro Loco intende focalizzare le sue iniziative.
Cə sèimə?, chi siamo?, è il tema del percorso.
In questa logica in collaborazione con la Cantina Sociale "Piero Tauro" viene organizzato annualmente il "PREMIO L'IMPERATORE" per un opera prima quale una tesi di laurea, un romanzo, una raccolta di poesie, una ricerca storica e un saggio su ALBEROBELLO E IL SUO TERRITORIO. Il premio è di 1.000,00 (mille euro) e verrà consegnato in una cerimonia pubblica venerdì 24 settembre 2021 alle ore 18 presso la Cantina Sociale "Pietro Tauro".
Sull'opera vincitrice la Pro Loco ha previsto due interventi: quello della prof.ssa Annunziata Berrino, dell'Università Federico II di Napoli, storica del turismo; e Massimo Bianco, di Telenorba.
Per questa prima edizione il premio va alla tesi di laurea in lingua e letteratura tedesca della dott.ssa ANTONIETTA D'ORIA di Alberobello, dal titolo: "L'arte dell'esilio: Hermann Hakel e la casa rossa di Alberobello" discussa con il prof. Maurizio Pirro dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, dipartimento di lettere, lingue, arti, italianistica e culture comparate - corso di laurea in lingue e letterature straniere.
PREMIO L’IMPERATORE
venerdì 24 settembre 2021
ore 18.00
Piazzale Cantina Sociale “Piero Tauro”
Via Cavour n. 88
ALBEROBELLO
Saluti:
Nicola Redavid
Presidente Pro loco Alberobello
Francesco Tauro
della cantina sociale “P. Tauro”
Interventi:
Rosalia Lisi
Vice presidente Pro Loco e madrina del premio: “il ce seime “
Massimo Bianco
Telenorba
Annunziata Berrino
docente Università Federico II di Napoli
Premiazione:
Francesco Tauro e Rosalia Lisi