© 2024 PROLOCO ALBEROBELLO
C.F. 91051840725 - P.IVA 05563040723
PEC prolocoalberobello@pec.it
Cookies Policy | Privacy Policy
Web master | Filippo Gigante
É nato un nuovo festival del Fumetto e dell’Illustrazione: CRIÒUS. Nel manifesto della sua prima edizione troneggia un personaggio simbolo del Fumetto italiano, apparso per la prima volta nel 1917 sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”. Il signor Bonaventura. Un personaggio di formazione per centinaia di migliaia di Bambini che con le sue buone azioni riceveva puntualmente un premio in denaro... rivalutato nel tempo! Anche CRIÒUS, come il personaggio di Sergio Tofano, proverà a compiere tante buone azioni verso il Fumetto e i suoi lettori, ricevendo in premio (si spera) un gran seguito di bambini, ragazzi e adulti che già amano i Fumetti o che potrebbero scoprirlo per la prima volta.
Piero Angelini,
curatore mostre e autore del logo e della locandina
Da sempre diamo spazio alle parole, eppure spesso sono le immagini a esprimere infiniti mondi. Il filo conduttore di questo festival è il desiderio di voler raccontare storie di diverso genere con la forma del fumetto e dell'illustrazione. La graphic novel diventa, per esempio, l'alternativa per rileggere o leggere per la prima volta i romanzi della letteratura internazionale o scoprire il fascino di storie completamente inedite e originali. Il fumetto con i suoi stili e le sue sfumature avvicina i giovani, i ragazzi a tematiche a volte anche difficili da spiegare attraverso i media tradizionali. Il nostro obiettivo è portare un po' di meraviglia nello sguardo di tutte le età. È così che tutto diventa e diventerà un po' più CRIÒUS!
Filippo Gigante,
direttore artistico del festival
PERCHÈ CRIÒUS?
Arriva “CRIÒUS” (“curioso” in dialetto alberobellese) il primo Festival del Fumetto e dell’Illustrazione tra i trulli di Alberobello che darà spazio anche alla solidarietà. Alberobello inaugura con CRIÒUS, il primo evento siglato come Città che legge - Centro per il libro e la lettura - Cepell grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Alberobello.
L'evento è organizzato da i Presidi del Libro di Alberobello (Responsabile Giuseppe Palmisano), l'associazione "Chianche di Carta"(Presidente Alessandra Dragone, vice presidente e direttore artistico "Criòus" Filippo Gigante, Anna Piepoli, Annalisa Miccolis, Angela Gentile, Vincenzo Suriano) - insieme a l'associazione Proloco APS di Alberobello, ManuScripta di Piero Angelini, "Libri nei vicoli del borgo" di Nando Cannone, Nati per leggere, la Libreria Mondadori Point, l'agenzia di comunicazione Gigante Studios.
QUANDO?
Dal 4 al 31 marzo, Alberobello verrà piacevolmente invasa da ben 5 mostre dedicate a tantissime opere realizzate da più di 100 disegnatori.
DOVE?
Il festival si terrà ad ALBEROBELLO presso Casa delle Arti in Largo Martellotta e aprirà le porte per tutto il mese di marzo alle mostre e agli eventi correlati: laboratori di fumetto per bambini a cura della scuola di Fumetto Grafite, laboratori di manga, conferenze, incontri, presentazioni, proiezioni e musica all’insegna della meraviglia, dei colori, della creatività e della curiosità…
A Marzo sarà tutto più CRIÒUS!
LE MOSTRE
• ILVARUM YAGA, Cento Disegnatori contro la Strega Rossa, è una Mostra collettiva finalizzata a raccogliere fondi in accordo con l'Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata. Il ricavato delle stampe delle tavole illustrate sarà interamente utilizzato per acquistare dei libri certificati NATI PER LEGGERE da donare ai Bambini del Quartiere Tamburi di Taranto tramite i loro Pediatri.
Ogni tavola è dedicata dagli autori alla pericolosa “strega” personificazione dell’Ilva. Gli autori che hanno risposto all’iniziativa provengono dalla Sicilia fino a Parigi, sono tutti di altissimo livello e pubblicano su Bonelli, Becco Giallo, Coconino, Bao, Glenat, Marvel, DC Comics, Disney, Mondadori.
La mostra è composta da 108 tavole.
Le riproduzioni delle tavole sono in vendita a 5 euro l'una
AIUTACI A SCONFIGGERE LA STREGA ROSSA
• SCORIE ILLUSTRATE, Mostra di poesie, racconti e illustrazioni per la sostenibilità ambientale. Fumetti che si trasformano in calendari, calendari che si trasformano in libri. Raccontare storie, ascoltare storie, è sempre stata un'esigenza insita nella natura umana. Nei millenni l'uomo ha narrato storie con la musica, con la danza, con la scultura, con il teatro, con il cinema, con la pittura, con la letteratura. Raccontare storie unendo la pittura e la letteratura è Fumetto: la chiamano la “Nona Arte”, nulla di più. Nel 2021 la Serveco torna a diffondere un messaggio importante, guardando alle proprie radici della comunicazione, ossia attraverso il Fumetto, e lo fa con un progetto innovativo e originale: un calendario che non si getta quando scade, ma che si ricicla in un libro, che rimane. A dare vita a questo “calendalibro” entrano in gioco Poeti, Scrittori e Fumettisti, che con la loro Arte celebrano l’amore per la nostra Madre Terra.
La mostra è composta da 40 tavole.
• NUVOLE PARLANTI, Esposizione didattica sul fumetto e su i suoi vari generi: “Il Fumetto per il sociale” – “Il Graphic Journalism” - “ Il Fumetto didattico per Bambini” – “Il Graphic Novel”. Nuvole Parlanti è una mostra che è nata per festeggiare i 20 anni di attività dei PRESIDI DEL LIBRO.
In questa mostra c’è tutto quello che è stato fatto col Fumetto: presentazioni, laboratori, conferenze. In questa esperienza si è trattato principalmente il Graphic Novel, il graphic Giornalism e il fumetto didattico per bambini, ma da questa mostra è poi venuta fuori l’idea di parlare gli altri generi di fumetto attraverso due conferenze, con la presenza di professionisti che abbracciano l’intero universo delle “nuvole parlanti”.
La mostra è composta da 40 tavole.
• LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI Tratta dall’omonimo libro di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso – BeccoGiallo Editore – Collana Critical Kids. Una pericolosissima epidemia di “mafia” affligge la cittadina di Castelgallo… A Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori. Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”.
La mostra è composta da 23 tavole.
• L’IMMIGRAZIONE SPIEGATA AI BAMBINI Tratta dall’omonimo libro di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso – BeccoGiallo Editore – Collana Critical Kids. Il sole splendeva alto, il mare sembrava tranquillo, e una gatta, un cane, una capretta, e un falco si erano messi in viaggio su una vecchia barca. Insieme ai loro padroncini, fuggivano da uomini crudeli che avevano distrutto i loro paesi, nella speranza di trovare una vita migliore al di là del mare…
La mostra è composta da 23 tavole.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
LE OPERE DISPONIBILI ALL'ACQUISTO
sabato 18 marzo
domenica 12 marzo
ore 17.00
domenica 12 marzo
ore 18.00
domenica 12 marzo
ore 18.00
domenica 12 marzo
ore 19.30
sabato 18 marzo
sabato 18 marzo
Charlotte Salomon è una giovane pittrice ebrea in lotta con un destino che ha già segnato le donne della sua famiglia.
Nel momento di maggior disperazione, Charlotte trova nella parte più profonda di sé, nel dolore e nella follia, la forza creativa per reinventare la sua vita.
sabato 18 marzo
venerdì 17 marzo
giovedì 23 marzo
sabato 18 marzo
giovedì 23 marzo
giovedì 23 marzo
venerdì 24 marzo
venerdì 24 marzo
venerdì 24 marzo
venerdì 24 marzo
venerdì 24 marzo
Cosa ci vuole per fare una famiglia?
Il piccolo protagonista di questa storia è davvero curioso di scoprirlo. È così che finisce per ascoltare molte idee diverse su cosa sia una famiglia e cosa ci vuole per crearne una. Un libro da leggere tutti insieme.
sabato 25 marzo
sabato 25 marzo | LIBRO ESAURITO
domenica 26 marzo
domenica 26 marzo
domenica 26 marzo
È un esempio di graphic journalism sul campo, che include un’intervista a Mimmo Lucano e le testimonianze di migranti e operatori, oltre a storie di successi e tragedie, di incubi burocratici e orrori quotidiani: una cronaca a fumetti dei destini di coloro che sbarcano nel nostro Paese.
ALTRE OPERE IN VENDITA
Un racconto in rima che ha il sapore di una fiaba classica e la forza di quella gioventù consapevole di essere nel giusto.
La storia di una amicizia profonda capace di superare le guerre e il tempo.
PRENOTAZIONE VISITA MOSTRE
(per gruppi e scolaresche)
LABORATORI
PRENOTAZIONE LABORATORI
(per singoli/e bambini/e)
Materiale richiesto: fogli A4, matite, gomma, colori
Vi invitiamo a prenotare uno o entrambi i nostri laboratori via email a info@presididellibroalberobello.it
oppure via whatsapp al 3387334108 indicando
età, nome e cognome del/della bambino/a:
A) LABORATORIO DI FUMETTI (dai 6 ai 13 anni)
con Benedetto Gemma e Domenico Siculo
MARTEDI 21 MARZO dalle ore 16.30
(max 30 iscritti)
B) LABORATORIO DI MANGA
(dai 6 ai 13 anni)
con Andrea Dentuto
GIOVEDI 23 MARZO dalle ore 16.30
(max 30 iscritti)
ORGANIZZATORI
PATROCINIO
SPONSOR & PARTNER
COMUNICAZIONE & WEB
Per info e aggiornamenti:
SITO WEB | www.presididellibroalberobello.it | www.crious.it | www.criousfestival.it
E-MAIL | info@presididellibroalberobello.it
PRESIDI DEL LIBRO Alberobello | Giuseppe Palmisano cell. 348 60 58 365
Direttore Artistico | Filippo Gigante cell. 338 73 34 108
Curatore Mostre | Piero Angelini