bando-1024x545
banner web vetrina_macelleria_donghia
trullo_proloco
logo-unpli-definitivo
download
© 2022 PROLOCO ALBEROBELLO
C.F. 91051840725 - P.IVA 05563040723
PEC prolocoalberobello@pec.it
Cookies Policy | Privacy Policy
Web master Filippo Gigante

facebook
instagram
logomon
puglia_proloco_territorio_banner
puglia_proloco_territorio_banner_2

LA COSTA

Rocce a picco su acque limpide e incontaminate, scogliere, baie sabbiose, dorate fasce di arenile con pinete lambite dal mare, un migliaio fra grotte e caverne marine, insenature ridenti, dune sabbbiose ricoperte dalla caratteristica macchia mediterranea, questa è la costa della Puglia, che si estende per ben 829 Km, includendo le bellissime isole Tremiti. Fra l'azzurro del cielo e l'incanto del mare si alternano località balneari e stazioni termali, vivaci centri pescherecci e lindi paesi ospitali, villagi turistici e campeggi.

 

FOLKLORE E ARTIGIANATO

Le tradizioni popolari sono profondamente radicate in Puglia e trovano vive espressioni nelle rievocazioni storiche e nelle tante sagre e feste paesane con le loro fantastiche luminarie, i concerti bandistici, le danze folkloristiche, i fuochi pirotecnici multicolori. L'artigianato artistico vive ancora nella lavorazione del ferro battuto, della carta pesta e del legno, delle belle ceramiche, dei ricami, scialli e lavori in lana, al cui lavoro si possono ancora vedere le donne intente nelle viuzze interne dei paesi, sedute tranquilledavanti alla porta di casa.

 

L'ENTROTERRA

Distese di ulivi secolari tra cui occhieggiano mandorli,pesche e ciliegi, trame di muretti a secco, floridi vigneti, pianure come un verde mare, casette bianche ornate di fichi india caratterizzano il paesaggio pugliese. Dal gargano folto di boschi alla Valle d'Itria, disseminata di trulli, conische costruzioni dall'aspetto fiabesco, dai campi accuratamente coltivati al fantastico scenario delle grotte che si aprono nel sottosuolo, la Puglia offre immagini di suggestiva policromia.

 

ENOGASTRONOMIA

Nata da un felice connubio tra un'antica comunità marinara, con influenze greche, arabe e spagnole, ed un ambiente naturale contadino, la cucina pugliese è tipica, genuina, semplice ma gustosissima, grazie anche all'insuperabile olio di oliva ed ai prestigiosi vini, noti ed apprezzati in tutto il mondo, dai neri da taglio, robusti e pieni di carattere ai rossi liquorosi, dai rosati brillanti e profumati ai bianchi delicati e nobili.

 

BENI CULTURALI

La Puglia è terra antichissima e sin dai tempi più remoti dispone di un cospicuo patrimonio di testimonianze storiche, artistiche e religiose, conservate in città antiche superbe cattedrali, maestosi castelli, insediamenti rupestri, musei e pinacoteche.

L'esteso sviluppo costiero ha sempre favorito l'approdo di invasori e colonizzatori dei paesi del Levante; evidenti ed affascinanti sono gli influssi bizantini ed arabi nei bianchi paesini dal labirinto di vicoli e stradine, e nella vita artistica e religiosa della regione.

puglia_proloco_territorio_banner_3
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder